Un lavoro importante su Franco Battiato, al quale Donella Del Monaco è legata da antica amicizia e da una profonda stima artistica fin dai tempi in cui è stata invitata a Catania dal grande cantautore per interpretare i lieder scritti dal filosofo Nietzche, nell’ambito dell’estate catanese.

Il musicologo Fabio Zuffanti, autore di Franco Battiato “La voce del padrone” 1945-1982 Nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno ci accompagna alla scoperta dei lati inediti del personaggio, della sua storia musicale e umana.

“Seguo con passione il cammino artistico e umano di Franco Battiato fin da quando ero ragazzino. Negli anni ho letto tutto quello che è stato pubblicato su di lui, e mi sono reso conto che moltissimi aspetti del suo lavoro non erano sufficientemente approfonditi. Era da qualche tempo che sognavo di scrivere un libro che potesse approfondire maggiormente le ispirazioni dietro ai suoi dischi (specie quelli dell’epoca sperimentale), il punto di vista dei collaboratori che si sono susseguiti nel corso degli anni, le influenze più o meno manifeste dei testi.

Franco è un personaggio incredibile, un artista unico in Italia, sempre fuori dagli schemi, di grande coraggio e sincerità. Artefice di un cammino peculiare che comincia con la musica leggera, si muove verso la più estrema sperimentazione e infine torna a lambire i territori del pop, forgiando una nuova forma di canzone grazie alla quale Battiato troverà successo e fama, sempre con il lasciapassare della sua grande intelligenza, sensibilità”.

Fabio Cinti, che ha rieditatato in un’elegante e personale rilettura l’album “La Voce del Padrone” racconta la sua esperienza.

La voce del padrone è un classico per tanti motivi; è stato una grammatica, un riferimento da ogni punto di vista, lirico e musicale. Per questo affrontare una rilettura personale e soggettiva, dal mio punto di vista significherebbe snaturare l’opera stessa. Quell’album di Battiato non ha difetti e il mio intento è stato quello di dimostrare che, trascrivendo le parti e assegnandole a una formazione classica (cameristica), il risultato non sarebbe cambiato, anzi migliorato.

Fabio Zuffanti, Battiato. La voce del padrone. 1945-1982. Nascita, ascesa e consacrazione del fenomeno. Arcana

Fabio Cinti, La voce del padrone – Un adattamento gentile. Private Stanze (Digital Media)